Passa ai contenuti principali

Piani Top cucine

Sulle basi dei mobili cucina vanno sempre applicati dei piani di lavoro, in gergo chiamati "top". Questi anche se alcuni mobilifici li danno in dotazione di serie nella verione laminato, sono effettivamente sempre degli optional da sciegliere nel colore, nella forma e nel materiale. Da padrone in questo campo la fà il top laminato per via del suo basso costo ed ottima durata. Il top in laminato postformato, squadrato od unicolor è un pannello di truciolato rivestito in materiale fibre plastica rigidissima, con varianti qualitative e di colore. Anche nelle versioni idrorepellenti teme l'acqua nei punti di giuntura e bordatura, più le altissime temperature come per esempio un tegame bollente, inoltre esteticamente emana quel che di plastica con cui e fatto. 

Tutto sommato però il top in laminato se montato ed usato bene non da problemi ed è la miglior scelta quando non si vuole esagere con i costi. I top in pietra naturale come i marmi e graniti sono andati un po in disuso con l'avvenire dei nuovi composti in pietra di quarzo più rigida e compatta, o altri minerali che miscelati con resine e pigmenti da ottimi risultati qualitativi ed estetici per le cucine moderne. Il legno è idoneo solo in alcuni casi, l'acciaio è eccezzionale ma serve essere amanti del materiale e del genere per apprezzarlo, poi infine le ceramiche e piastrelle vanno benissimo per ambienti country e rustici, un po meno per il moderno a parte qualche piastrella in gres ad ampia misura o qualcosa del genere che comunque lascia sempre la cosi detta fuga che poi quando si passa per pulire con la spugna od un panno non è il massimo della comodità.

Piano basi in legno


Piani top per basi cucina in faggio listellare, noce, castagno o qualsiasi altro tipo di legno. Non è un materiale consigliato per chi fa molto uso del lavello e fornelli od in composizioni molto vicino a fonti di calore ed acqua in quanto la mollecola del legno naturale si danneggia se molto sollecitata da alta temperatura ed umidità..

Top laminato












Ogni punto vendita possiede il proprio campionario specifico con ampia gamma di colori e varianti.

Schienali paraschizzi e alzatine 




 
Su qualsiasi tipo di piano base cucina, c'è la sua relativa alzatina che è una sorta di cornice contro la parete con funzione di rifinire e chiudere le fessure contro il muro dovute alle normali imperfezioni ed irregolarità delle pareti.

Gli schienali sono dei pannelli da applicare tra base e pensile nel caso non si voglia utilizzare un riventimento in piastrelle o per qualsiasi motivo estetico. Gli schienali vengono chiamati anche "paraspruzzi". In genere lo schienale viene fatto dello stesso materiale del top, anche se in quarzo, granito, laminato od acciaio inox.
 

Top Marmo e granito


Se pur meno usato dei composti quarzo o altri agglomerati sintetici, la pietra naturale come il marmo e granito conservano tutto il loro fascino ed eleganza. Dicono che si macchiano in cucina, ma in realtà occorre solo pulire quando si sporca e fare un minimo di attenzione e poi in alcuni ambienti il senso di vissuto di questi piani donano anche un tono estetico gradevole e soprattutto naturale non sintetico...
 

Top quarzo e sintetici

 

I top in quarzo per precisare non sono totalmente fatti con questa durissima pietra naturale, bensì sono dei composti, cioè polveri/frammenti di quarzo condensati con resine, elementi coloranti ed altre percentuali di polveri di altre pietre naturali. L'Okite ed i migliori top in quarzo posseggono le più alte percentuali di questo elemento rispetto agli altri che compongono il materiale finito che si può definire "sintetico" rispetto ai top in marmo che sono totalmente naturali. Buoni anche ultime generazioni di top agglomerati con vari specifiche sostanze; su questi con nuovi altisonanti nomi, fare attenzione che il venditore non abbia in esclusiva il prodotto e gonfiato il costo oltre al valore effettivo del materiale.


Top per cucine in muratura

Le basi delle cucine hanno sempre un piano riportato sopra che in gergo viene chiamato top. Nelle cucine ingenerale in questo campo la fà da padrone il top laminato per via del suo basso costo ed ottima durata, ma nelle cucine in muratura stona e contrasta con lo scopo per via del suo aspetto che sà di plastica. I recenti top composti in pietra di quarzo rigida e compatta che miscelata con resine e pigmenti da ottimi risultati qualitativi ed estetici per le cucine moderne non stanno però tanto bene in ambienti country, e quando si escludone le piastrelle è suggeribile andare sul tradizionale marmo o granito naturale anche se è ha rischio di macchiarsi con alcuni liquidi.






Il legno è sconsigliato nei top, troppo delicato, l'acciaio è eccezzionale ma serve essere amanti del materiale e del genere per apprezzarlo e nelle cucine in muratura è quasi improponibile. Le ceramiche e piastrelle vanno benissimo per ambienti country e rustici, e sono il materiale maggiormente usato per arredare questi ambienti sia come presenza estetica che per la loro facilità di modellazione attorno la muratura. Le piastrelle hanno il difetto delle cosi dette fughe che impediscono una facile pulizia ma tutto sommato si può consigliare come la miglior scelta di top nelle cucine in muratura. I top in gergo sono quei piani di lavoro appoggiati sopra le basi, e nelle cucine in muratura generalmente sono in pietra o ceramica, ma si possono usare anche laminati, legno, graniti, metalli vari ecc..

Top Inox


Spessori da 2, 4 e 6 centimetri, acciaio satinato o lucido sagomato su misura per le composizioni più estreme. Fornelli incorporati e lavello in corpo unico a filo ecc...
 

Top Vetro

Prettamente per cucine moderne i piani di lavoro in vetro non sono perniente fragili come si potrebbe pensare di primo acchito. Diciamo che potrebbero scalfirsi (rigarsi) in superfice ed essendo un materiale lucido questo poi risalta abbastanza come effetto negativo, cosa che invece sul legno o marmo rimane meno evidente o non stona.
 
 
Scrivi cosa vorresti vedere >