Passa ai contenuti principali

Materiali dei mobili cucina

 Elementi strutturali

I mobili cucina vengono costruiti con pannelli melaminici, laminati, impiallacciati, medium density laccato, e legno listellare o massello più che altro solo nelle cucine classiche o rustiche di alto livello qualitativo. Nelle cucine moderne anche quelle prodotte dai più noti brand, le strutture dei contenitori detti anche cassoni o telaio contenitore, vengono realizzati in spessore 18 millimetri di truciolato melaminico, che è un composto di trucioli e segatura derivati dagli scarti della lavorazione del legno, impastati e pressati con appositi collanti, poi rivestiti in speciale carta detta melamina in vari colori od effetto legno.

Esiste una gamma qualitativa di questi pannelli melaminici, che rimane segreta agli specialisti dello specifico settore, e non ha niente a che fare con la classe E1 che si riferisce unicamente alla quantità di emissione gas tossico emati dai collanti entro i limiti imposti dalle normative. 

Ante e finiture esterne

Gli elementi frontali come le ante, cassetti e fianchi a vista nei mobili cucina moderna non vengono mai fatti in puro legno (a parte qualche rarissima eccezzione), per motivi tecnici di produzione e di costi che non stiamo qui ad approfondire. Si invece ante in legno sui modelli classici ma non sempre completamente massiccio.

In ogni specifico modello si usano laminati, laccati, impiallicciatura in essenza legno, e solo melaminici nelle cucine moderne più economiche.

La ferramenta

Cerniere, guide cassetti, agganci, paracolpi, zoccoli, alzatine ecc., sono tutti elementi che come le ante e strutture variano in base alla categoria mercato in cui la cucina viene immessa (se economica, media o alta qualità). 

Attenzione però che in alcuni casi si possono trovare accessori ferramenta di buon livello con lo scopo di giustificare ampi costi su cucine con ante di bassa lega.

Altre caratteristiche

I mobili cucina si distingono in due categorie, una è la produzione industriale ed una è quella artigianale o semiartigianale. In entrambi i casi se la struttura dei mobili è in materiale melaminico la qualità è la medesima, anzi le grandi fabbriche possiedono macchinari tecnologicamente evoluti che consentono una produzione migliore più rifinita. I mobili cucina artigianali conviene farli solo quando si desidera che siano interamente in legno massello o listellare. Le misure essendo vincolate alle dimensioni dei lavelli ed elettrodomestici, sono tutte standardizzate in elementi larghi 45, 60 e 90 cm. poi componibili con altri da 15, 30, 40 e 120 cm. per ottenere tutta la cucina completa in relazione alle misure pareti disponibili. L'altezza delle basi invece sono variabili attorno i 90 cm. e anche quattro altezze pensili mediamente 35, 60, 70 e 100 cm. circa.

Nelle strutture dei mobili cucina il truciolato melaminico chiamato anche particelle di legno è usato dalla stragrande maggioranza dei produttori, ne esiste di qualità scarsa e migliore che non da problemi, ma in ogni caso deve essere protetto nei punti a rischio come i sottolavelli, i fondi del frigo e forno dove può arrivare acqua e forti temperature dannose per il mobile. Le ante ed i frontali cassetti sia che siano in legno o laminato ecc. possono essere montati su qualsiasi struttura. A meno che non sia un piccolo e ormai rarissimo produttore artigiano che si fà tutto in casa, tutte le singole parti dei mobili cucina vengono fatte da terzisti i quali poi vendono i singoli elementi alla azienda cucine che funge solo da assemblatore e venditore del prodotto finito.

La cucina per molte donne non è una semplice composizione di mobili ed elettrodomestici, ma qualcosa che nel suo intimo viene associato a creazione, famiglia e vita. Questo è molto importante e solamente arredatori specializzati con alta professionalità possono capirlo ed applicarlo, i quali di conseguenza progettano mobili e coordinano montatori di mobili senza lasciare nulla al caso. La scena ideale della tua cucina è un ambiente famigliare, contenitore di percezzioni e forme le quali mettono a proprio agio facilitandoti nel comunicare attraverso la creazione di gustose pietanze nella totale ammirazione estetica e funzionale dei tuoi mobili, elettrodomestici ed arredi. I mobili cucina sono divenuti i più importanti nelle attuali abitazioni moderne, ma soprattutto hanno assunto un ruolo fondamentale nella scelta ed allineamento di tutto l'arredamento, il quale viene poi spesso "valutato" o giudicato in relazione alla bontà o meno dei mobili della cucina, moderni o classici che essi siano.

 

* Per approfondire conoscenza dei materiali, leggi questo Glossario Arredamento