Passa ai contenuti principali

Cucine Classiche

Il classico è una parola gergale del settore, molto generica che in ambito arredamento intende semplicemente dei mobili e cucine che richiamano all'antico (no con forme lisce moderne). è come una sorta di macrocategoria in cui fanno parte tanti specifici stili come il: country, Tradizionale, stile Inglese, l'etnico, stile provenzale, Tirolese, rustico, Arte povera ecc. ecc..  La caratteristica peculiare delle cucine o di un mobile classico è quella di avere superfici con cornici; lineari o curve che siano.

* Prezzi

 

Le cucine su misura classiche sono più difficili da realizzare appunto perchè hanno delle cornici e pannelli non lisci, ma esistono dei produttori a livello semiartigianale in grado di realizzare qualsiasi forma senza limitazioni sulle misure, materiali e colori.

Per genere classico non si intende solo i mobili che richiamano a stili del passato, o quelli proprio originali d'epoca, ma anche a quelli di nuova generazione che hanno solamente qualche accenno di passato nella sinuosità delle cornici/superfici e finutura esterna. Praticamente per motivi pratici, in gergo viene definito "classico" anche un certo stile di mobile antico rivisitato in chiave moderna. Esiste un gran fermento tra i designer che rivisitano mobili antichi perchè è un genere specifico per una discreta fetta del mercato arredamento.